Reti di impresa

Cosa sono le reti di impresa e perché collaborarci

Nonostante negli ultimi anni si parli spesso di reti di impresa o di network, purtroppo ancora oggi il concetto non è ben chiaro o meglio è qualcosa di non radicato nella nostra cultura imprenditoriale ma che si sta facendo strada sempre di più all’interno del panorama industriale italiano e non solo.

Cos’è una RETE DI IMPRESE?

È un modello di business alternativo che lascia anche autonomia soggettiva a ciascuna impresa partecipante ma è anche uno strumento attraverso il quale le imprese hanno l’opportunità di realizzare, attraverso la collaborazione con altri soggetti, obiettivi ambiziosi. Condividere obiettivi comuni, concertare le azioni da svolgere, coinvolgere tutti i partner nella realizzazione del progetto, presentarsi sul mercato come un unico soggetto con più competenze al suo interno.

Perché FARE RETE?

Prima di tutto dà la possibilità di mettere in comune know – how e risorse per ampliare le proprie attività e diventare più competitivi sul mercato; infatti la rete di imprese può consentire alle Micro e alle PMI di superare gli ostacoli che derivano dai limiti dimensionali e raggiungere massa critica per competere in un mercato sempre più ampio, ma allo stesso tempo permette di salvaguardare e mantenere l’individualità dell’azienda.
La costituzione di una rete infatti permette di:
– incrementare produttività e competitività
– condividere conoscenze e competenze
– sviluppare maggiore potenzialità innovativa, creatività e dinamicità
– facilitare l’internazionalizzazione e inserirsi in nuovi mercati
– certificare la qualità del proprio processo produttivo
– razionalizzare i costi di gestione

Quindi la rete deve essere vista come uno strumento che genera valore per le aziende consociate, ma allo stesso tempo questa genera valore e porta beneficio anche alle aziende che si appoggiano alla sua struttura.

Cosa significa collaborare con una RETE DI IMPRESE?

Un unico interlocutore che mette a disposizione esperienze e capacità differenti in grado di coprire le necessità del committente a 360° partendo dall’idea per arrivare ad avere il progetto chiavi in mano, questo grazie alla presenza di più aziende che lavorano in un panorama multisettoriale e che mettono a disposizione le loro competenze multidisciplinari.

Appoggiarsi ad una rete permette anche di snellire l’iter che solitamente si va a sostenere con la ricerca di fornitori affidabili e collaborativi, infatti viene creato un team ad hoc che lavora a stretto contatto con il team committente creando sinergie che portano valore aggiunto e risultati concreti.

     

TECNONET rete di imprese Piacentina è questo:
7 aziende, 1 unica squadra per presentarsi sul mercato come unico soggetto capace di garantire l’intera filiera di sviluppo ed ingegnerizzazione di un prodotto, di un progetto o di un processo.